Festival appuntamenti

FESTIVAL INTERNACIONAL DE CINE
San Sebastian, dal 17 al 25 settembre

Grande retrospettiva completa di Don Siegel, compresi i corti giovanili (Star in the Night, Hitler Lives) e i lunghi più rari. Rassegne sulle tendenze fondamentali del documentario negli ultimi anni e sul cinema basco. Tra i film in competizione, Amigo di John Sayles, Genpin di Naomi Kawase, Home for Christmas di Ben Hamer.
www.sansebastianfilmfestival.com
RING!
Alessandria, 1-3 ottobre
Nona edizione del festival della critica cinematografica, che si svolgerà come sempre mettendo a confronto sul palco-ring critici e saggisti che si confronteranno sulla lettura e la valutazione dei film. Tra gli argomenti, il 3D, la commedia all’italiana, Tim Burton. Al Teatro Comunale di Alessandria e al teatro Sociale di Valenza, ingresso libero.

LE GIORNATE DEL CINEMA MUTO
Pordenone, dal 2 al 9 ottobre
Tutti i film muti rimasti dei maestri giapponesi Kiyohiko Ushihara, Yasujiro Shomazu e Hiroshi Shimizu, della casa di produzione Shochiku. Tra restauri e riscoperte, si vedrà in prima internazionale Upstream (1927), il film di John Ford che fino a qualche tempo fa si credeva perduto.
www.cinetecadelfriuli.org

LONDON FILM FESTIVAL
Londra, dal 13 al 28 ottobre.
Tra le novità della 54° edizione, Never Let Me Go di Mark Romanek (da Kazuo Ishiguro) e 127 Hours di Danny Boyle.
www.bfi.org.uk/lff

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA
Roma, dal 28 ottobre al 5 novembre.
Già annunciati omaggi al cinema giapponese (Satoshi Kon, Rashomon restaurato ecc.) e un ricordo di Ugo Tognazzi, con prima mondiale del Ritratto di mio padre realizzato dalla figlia, Maria Sole Tognazzi.
www.romacinemafest.it

Postato nelle sezioni Festival, Numero 89 con i tag .

I commenti sono chiusi.