Occhio ai film D.O.C. (94)


tomboyTomboy
di Céline Sciamma con Zoé Héran.
Una ragazzina di dieci anni si sente molto più a suo agio comportandosi da maschio: e così, durante l’estate, approfitta della distrazione dei genitori per girare in abiti maschili, giocando a calcio e comportandosi come i suoi compagni. Viaggio nelle ambiguità tra infanzia e adolescenza, raccontato in modo coinvolgente: una delle piccole grandi sorprese della stagione francese.

bar sportBar Sport
di Massimo Martelli con Claudio Bisio, Antonio Catania, Giuseppe Battiston.
Dopo oltre trent’anni, arriva finalmente sullo schermo il libro di Stefano Benni (1976). “Abbiamo cercato di essere il più possibile fedeli al libro, una bibbia della comicità in cui siamo cresciuti, cercando di renderlo commedia popolare in senso positivo. Anche perché dentro ci sono i temi che hanno fatto grande la commedia all’italiana” (Martelli).

cowboy aliensCowboys & Aliens
di Jon Favreau con Daniel Craig, Harrison Ford.
Un misterioso straniero arriva nel vecchio West, rischia di fare una brutta fine, ma si ritrova ben presto coinvolto in un’emergenza: l’invasione degli alieni nel bel mezzo delle praterie! Da un graphic novel di successo, un film delirante a base di cowboy, banditi, indiani ed extraterrestri. John Ford si sta rivoltando nella tomba, ma il risultato è molto divertente.

mozzarella storiesMozzarella Stories
di Edoardo De Angelis con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Aida Turturro.
Esordio nel lungometraggio per Edoardo De Angelis, napoletano, 33 anni, vincitore di svariati premi ai festival dei corti. Qui racconta la guerra scoppiata tra italiani e cinesi per il controllo del mercato delle mozzarelle di bufala, l’oro bianco della Campania. Tra cantanti neomelodici, immagini grottesche, commedia e noir. Con un produttore d’eccezione: Emir Kusturica.

Postato in Numero 94, Occhio ai film D.O.C..

I commenti sono chiusi.