Cibo da tutto il mondo – Al Filmstudio si Savona “Food & Film”


Filmstudio InsegnaUna rassegna di film per parlare del buon cibo e della cattiva economia. Al Filmstudio di Savona si terrà tutti i giovedì di aprile la seconda edizione di “Food & Film”, organizzata in collaborazione con la Bottega della Solidarietà che da diciassette anni è impegnata nella diffusione del commercio equo, del consumo critico e dell’educazione alla mondlità. La manifestazione intende stimolare una riflessione sul valore culturale del cibo, sulla memoria gastronomica come patrimonio da salvare e sugli effetti economici, sociali e ambientali della produzione mondiale di materie prime. Quest’anno verranno proposti quattro film e alcuni cortometraggi inediti, in prima assoluta per la Liguria, in collaborazione col festival di Trento “Tutti nello stesso piatto”.

L’ingresso è libero, ma non solo: al termine di ogni proiezione, la Bottega della Solidarietà proporrà agli spettatori del cinéclub savonese una degustazione di prodotti del Commercio Equo e Solidale, “buoni per chi li produce, buoni per chi li consuma”.
Nella prima serata, giovedì 7 aprile alle ore 21, si potranno vedere due titoli: il mediometraggio “Immer Essen! Indiens mobile Koche”, coproduzione indiana-tedesca sulle “cucine ambulanti in India”, seguito dal corto “Coffee & Allah”, film neozelandese di Sima Urale. Entrambi i film sono in versione originale sottotitolata.

Giovedì 14 aprile toccherà invece a “Black Gold” (Oro nero) di Nick e Mark Francis, giovedì 21 aprile a Bananas dello svedese Fredrik Gertten, mentre giovedì 28 aprile concluderà il programma “Fair Tales” degli italiani Nicola Moruzzi e Giovanni Pompili, seguito dai corti “How to Destroy the World” (Come distruggere il mondo) dell’inglese Pete Bishop.

Postato in Numero 92, Rassegne.

I commenti sono chiusi.