Occhio ai film D.O.C. (91)


Tamara Drewe - Tradimenti all'ingleseTamara Drewe – Tradimenti all’inglese
di Stephen Frears, con Gemma Arterton, Roger Allam, Dominic Cooper
Dopo essersi rifatta il naso e aver fatto carriera a Londra, Tamara Drewe torna completamente trasformata al suo paese nella campagna inglese: la brutta anatroccola è diventata una donna fatale. Che scatena subito il caos… Dalla striscia a fumetti di Posy Simmonds, una commedia caustica d’ambientazione rurale, ricca di battute al vetriolo, di situazioni perfide e di personaggi eccentrici: dirige il regista di ”My Beautiful Laundrette” e “The Queen”.

QualunquementeQualunquemente
di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Luigi Maria Burruano
Arriva al cinema Cetto La Qualunque, l’imprenditore calabrese che ama le donne e odia i magistrati: rientrato improvvisamente dall’estero, scopre una pericolosa ondata di legalità e decide di gettarsi in politica per fermare la minaccia… Con uno scatenato Antonio Albanese, diretto dal regista di “Si può fare” e “Se fossi in te”. Slogan per le elettrici: “lasciate le vostre foto, e se siete adatte alla politica vi contatterò personalmente. Anche più di una volta”.

La donna che canta - filmLa donna che canta
di Denis Villeneuve, con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Remy Girard
Alla morte della madre, fratello e sorella si recano in Medio Oriente per esaudire le sue ultime volontà: scopriranno i segreti della donna, legati a un passato sconvolgente fatto di orrori, guerre e prigionia. Tra melò familiare, giallo e dramma politico: dirige il canadese Denis Villeneuve, senza temere gli snodi narrativi a tinte forti. Da una pièce di Wajid Mouawad.

The green hornetThe Green Hornet
di Michel Gondry, con Seth Rogen, Jay Chou, Cameron Diaz, Christoph Waltz, Edward Furlong
Alla porte del padre, padrone di un impero editoriale, il figlio sfaccendato si ritrova coinvolto nella lotta contro il crimine, assumendo l’identità di un supereroe… Il film è ispirato a una serie anni Trenta apparsa in fumetti, radio, cinema e poi tv: sembra l’ennesimo film sui supereroi, ma è diretto da Michel Gondry, il regista di “Se mi lasci ti cancello”, “L’arte del sogno” e “Gli acchiappafilm”, nome di culto per il pubblico giovanile.

The King SpeechThe King’s Speech
di Tom Hooper, con Helena Bonham Carter, Colin Firth, Guy Pearce, Geoffrey Rush
La storia di Giorgio VI, costretto a di ventare re d’Inghilterra quando il fratello Edoardo VII abdicò al trono per sposare Wallis Simpson: ma Giorgio (“Bertie”) aveva un serio problema dei balbuzie nervosa, che dovette affrontare con l’aiuto di uno specialista… La questione della “voce” del re in una coproduzione anglo-australiana imperniata su un cast eccellente: ci sono pure Derek Jacobi, Michael Gambon nella parte di Giorgio V, Timothy Spall in quella di Churchill… Un autentico trionfo di recitazione british.

The next three daysThe Next Three Days
di Paul Haggis, con Russell Crowe, Elizabeth Banks, Brian Dennehy
Arriva l’ultimo film di Paul Haggis, lo sceneggiatore di “Million Dollar Baby”, il regista di “Nella valle di Elah” e di “Crash”. Qui prende lo spunto da una classica storia thrilling, con una donna che viene accusata di omicidio e il marito professore che si ritrova costretto a tentare l’impossibile per scagionarla. Con Russell Crowe perfetto nel ruolo dell’uomo qualunque proiettato in una situazione eccezionale, e la rivelazione Elizabeth Banks in quello della moglie.

La versione di BarneyLa versione di Barney
di Richard J. Lewis, con Paul Giamatti, Dustin Hoffman, Minnie Driver
Per tutti i fan di Paul Giamatti, gran caratterista del cinema americano, impostosi qualche anno fa come co-protagonista di “Sideways”: stavolta interpreta Barney Panofsky, l’eroe inaffidabile, politicamente scorretto, peccatore, bevitore e fumatore del romanzo del canadese Mordecai Richler. Un altro ruolo da antologia, in un film diretto dal televisivo Richard J.Lewis con una schiera di splendidi interpreti: oltre a Giamatti, da segnalare almeno Dustin Hoffman e Rosamund Pike.

Burke e Hare - Ladri di cadaveriBurke & Hare – Ladri di cadaveri
di John Landis, con Simon Pegg, Andy Serkins, Tom Wilkinson, Tim Curry
Tornano William Burke e William Hare, i due procacciatori di cadaveri della Edimburgo dell’800, che campavano rifornendo di defunti i medici dell’epoca. Dopo tanti horror classici, adesso passano attraverso le mani di John Landis, il regista di “Un lupo mannaro americano a Londra”: ed è subito horror-comedy! Con partecipazione del grande Christopher “Dracula” Lee.

Postato in Numero 91, Occhio ai film D.O.C..

I commenti sono chiusi.