FEBBRE GIALLA: arrivano i brividi DOC

Oltre all’omaggio a Jim Thompson, la rassegna Febbre Gialla presenterà come sempre i mysteries e thriller più importanti dell’annata: al Club Amici del Cinema, da gennaio a maggio, con iniziative anche alla Mediateca di Sampierdarena.
Questi i principali titoli in programma, cui vanno aggiunti Il profeta e L’uomo ombra proiettati come “anticipi” a fine dicembre:
Vendicami – Cupo revenge movie, col vecchio Johnny Hallyday che vuol vendicare la figlia ma sta perdendo la memoria: del grande Johnnie To.

The Town – Ragazzo del quartiere irlandese di Boston sa fare una sola cosa: rapine. Bel poliziesco di e con Ben Affleck. Assolutamente da recuperare.

Una vita tranquilla – Ristoratore italiano in Germania deve affrontare i fantasmi (criminali) del passato. Con Toni Servillo.

Revanche. Ti ucciderò – Piccolo delinquente viennese s’innamora di una prostituta: cominciano i guai… Film rivelazione
di Gotz Spielmann.

Inception – Viaggio nel subconscio in forma di fantathriller: manifesto neonoir di Christopher Nolan, con Leonardo Di Caprio “ladro di sogni”.

Animal Kingdom – Storia di ordinaria ferocia in una famiglia australiana dove tutti sono dediti al crimine. Di David Michod.

L’immortale – Tornano alla grande i gangster marsigliesi da vecchio noir: stavolta è Jean Reno che sopravvive a un attentato e va a uccidere chi lo voleva morto.

The killer Inside Me – Giovane vice-sceriffo del Texas sevizia e uccide per lucida follia. Di Winterbottom, con Casey Affleck.

Colpo di spugna – Poliziotto francese s’inabissa tra omicidi e degrado morale nell’Africa coloniale. Da “Pop 1280” di Jim Thompson, diretto nel 1986 da Bertrand Tavernier.

Il segreto dei suoi occhi – Una donna viene brutalmente assassinata nell’Argentina anni ’70: tra giallo e memoria, bilanci politici e malinconie esistenziali. Di J.J.Campanella, Oscar per il miglior film straniero.

Gorbaciof – Le conseguenze dell’amore per un impiegatuccio napoletano con la passione del gioco, dei bassifondi e di una cinesina. Di Stefano Incerti, ancora con Servillo.

Postato in Liguria d'essai, Numero 91, Rassegne.

I commenti sono chiusi.