Agiscuola: al via le giurie del premio David giovani

Per partecipare al Festival di Venezia e al Campus di Roma

Con la formazione delle giurie a Genova, Chiavari, Sarzana e Sanremo ha preso il via il Premio David Giovani, che si conferma come una delle iniziative di punta del progetto Agiscuola Liguria. Gli studenti che fanno parte delle giurie sono alunni delle scuole superiori e nel corso dell’anno scolastico assisteranno gratuitamente alla proiezione di 20 film di produzione nazionale.

Tra i primi film segnalati che verranno proposti alle giurie compaiono La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo, regista giovane ma già affermato con Private e In memoria di me, La pecora nera di Ascanio Celestini tratto dallo suo spettacolo teatrale, La passione di Carlo Mazzacurati, Gorbaciòf di Stefano Incerti, Benvenuti al Sud di Luca Miniero…

Una volta ultimate le proiezioni i giurati scriveranno una recensione, e gli autori degli elaborati selezionati dall’Agiscuola faranno parte della giuria del premio Leoncino d’Oro alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, o saranno ospiti al Campus Cinema Giovani a Roma. Tra le finalità del Premio in effetti, oltre a quella di fare apprezzare i film nelle sale, c’è l’intento di far scoprire il cinema italiano a un pubblico di giovani, e in questo senso le edizioni precedenti hanno confermato l’interesse e anche la sorpresa degli studenti nei confronti di una cinematografia da loro un po’ troppo spesso sottovalutata favore di produzioni straniere. Da questa esperienza in alcuni casi sono nate anche scelte universitarie nella direzione dell’arte dello spettacolo, a riprova del fatto che si tratta di una partecipazione formativa perfettamente inserita nelle attività della scuola. Verranno organizzate attività collaterali come incontri con critici e autori, che possono diventare occasioni di confronto nel percorso di coinvolgimento di un pubblico nuovo. Il Premio ha raggiunto un’importanza a livello nazionale, e il Leoncino d’Oro è un premio ufficiale tra i collaterali alla Mostra del Cinema di Venezia. I film premiati nelle edizioni precedenti sono stati: The Darjeeling Limited di Wes Anderson(2007), Il papà di Giovanna di Pupi Avati (2008), Capitalism: A Love Story di Michael Moore (2009), La versione di Barney (2010). La novità di quest’anno è che sarà possibile seguire sul sito www.filmdoc.it il lavoro dei giovani giurati, sia attraverso impressioni colte al volo in occasione delle proiezioni, sia attraverso contributi e recensioni che verranno inseriti online man mano che procederanno le visioni dei singoli film proposti.

Postato nelle sezioni Liguria d'essai, Numero 90, Varie con i tag , .

I commenti sono chiusi.