Cinema e scuole, incontro a ottobre


Il nuovo Cinema ParadisoCircuito Cinema Genova organizza una Giornata con gli insegnanti per illustrare le proprie proposte scolastiche

Avrà luogo nel mese di ottobre la terza edizione di “Cinema e Scuole”, manifestazione ideata e organizzata da Circuito Cinema Genova per presentare le iniziative cinematografiche della stagione 2010/11 indirizzate al mondo scolastico.

Scopo dell’incontro è presentare ai docenti l’ampia proposta didattica per i mesi a venire, le iniziative in corso e quelle future, i trailer di alcuni film di prossima programmazione che possono essere particolarmente indicati per proiezioni con gli studenti: e il tutto avverrà in occasione dell’anteprima di un film adatto a proiezioni scolastiche.

Tra le proposte di quest’anno è in fase di progettazione la quarta edizione di “Cinea – cinema ed educazione alla sostenibilità ambientale”, con un’ampia sezione dedicata alle diverse fasce scolari. Il progetto, a cura del Comune di Genova e del Centro Culturale Carignano, potrebbe essere esteso in questa nuova edizione a un ambito regionale. Un’altra iniziativa è “Cinemando”, corso introduttivo alla storia e al linguaggio cinematografico rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, le cui lezioni teoriche avranno luogo nelle classi degli istituti coinvolti, mentre le proiezioni mattutine si svolgeranno in una delle sale del Circuito Cinema Genova.
Al di là di queste e altre iniziative, va poi considerata la normale programmazione delle sale del circuito, che comprende le multisale Ariston, City, Corallo, Odeon e Sivori, offrendo da anni un panorama di cinema di qualità sempre più completo e diversificato, che include film in lingua originale, film per famiglie, film d’autore e in genere opere che possono offrire seri spunti di riflessione per la crescita artistica e culturale degli studenti, stimoli per l’approfondimento di tematiche d’attualità.

L’invito alla giornata “Cinema e scuole” è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole genovesi, in particolare a quelli incaricati delle attività extra-scolastiche. Per informazioni, telefonare nelle ore di ufficio allo 010-583261 (referente Miria Monaldi, orario d’ufficio 9-18), oppure consultare il sito internet www.circuitocinemagenova.com alla voce “info scuole”.

Postato in Liguria d'essai, Numero 89.

I commenti sono chiusi.