Anteprima film “Questo mondo è per te”, gratis per i lettori di FilmDOC

Questo mondo è per teVenerdì 15 aprile 2011 alle ore 21 presso il Cinema Eden Via Pavia 4 a Pegli avrà luogo – in collaborazione con il Missing film Festival – la proiezione del film Questo mondo è per te di Francesco Falaschi, alla presenza del regista e del protagonista Matteo Petrini.

Nato come un workshop della scuola di cinema di Grosseto, il film ha avuto un ottimo gradimento di pubblico in anteprime e festival ed è ora in uscita nelle sale italiane che fanno programmazione di qualità. Un film indipendente ma non per questo non pensato per il pubblico.

Il soggetto propone un romanzo di formazione narrato in chiave di commedia che cerca di raccontare non tanto il precariato, ma la sensazione di precarietà che affligge la società odierna, una sensazione attualmente molto diffusa in tutte le fasce d’età che inibisce le decisioni, castra i sogni e mina la sicurezza e la stima di sé.

Questo mondo è per te è la storia di Teo, un ragazzo di 19 anni appena diplomato, aspirante scrittore cresciuto con il mito di John Fante, Bukowski e Bianciardi, chiamato a dover essere economicamente autonomo a causa delle traversie finanziarie dovute ai problemi di salute del padre. Tra lavori precari – talvolta assurdi e grotteschi – ed esperienze affettive e sentimentali, resterà a galla senza annegare.

Lo sguardo con cui seguiamo la vicenda è sempre quello di Teo, il protagonista del film, gli occhi di un adolescente sognatore e intransigente che diventano una sorta di soggettiva morale con cui l’obiettivo fotografa e giudica il mondo.

Questo mondo è per te, terzo lungometraggio di Francesco Falaschi (dopo Emma sono io e Last Minute Marocco e apprezzati cortometraggi), è stato girato tra Follonica, Grosseto e Scansano. Le musiche del film sono dei genovesi Pivio e Aldo De Scalzi; alla sceneggiatura ha collaborato lo scrittore Filippo Bologna (autore di Come ho perso la guerra); gli interpreti sono Cecilia Dazzi, Paolo Sassanelli, Sergio Sgrilli, Paolo Migone, e un esordiente Matteo Petrini nel ruolo del protagonista.

Regia: Francesco Falaschi;
Sceneggiatura: Filippo Bologna, F. Falaschi, Stefano Ruzzante;
Fotografia: Gianni Giannelli;
Musiche: Pivio & Aldo De Scalzi, Luca Cresta & Claudio Pacini;
Montaggio: Paola Freddi con la coll. Di Francesco De Matteis;
Interpreti: Matteo Petrini, Eugenia Costantini, Paolo Sassanelli, Cecilia Dazzi, Domenico Diele, Edoardo Natoli, Glen Blackhall, Paolo Migone, Sergio Sgrilli;
Origine: Italia;
Produzione e distribuzione: Video Factory
Durata: 82’

CLICCA E SCARICA L’INVITO

Invito film

Postato in Comunicati stampa.

I commenti sono chiusi.