Genova: Festival dell’Eccellenza al Femminile 2018

di Francesca Felletti.

L’eccellenza femminile in campo cinematografico è da sempre una certezza. In principio – si parla di tempi in cui esistevano ancora “mestieri da uomo e mestieri da donna” – c’erano grandi, grandissime attrici.

Dopo la seconda guerra mondiale, con le varie nouvelle vague e il riscatto femminista, si trovano registe, sceneggiatrici, costumiste e altre figure di indubbio valore (Agnès Varda, tanto per fare un nome). Oggi il campo è quasi paritetico (si veda il numero delle cineaste ai maggiori festival di cinema). E diciamo quasi perché il potere è perlopiù in mani maschili: poche produttrici, attori pagati in misura maggiore delle colleghe, ricatti sessuali nei confronti delle attrici per avere la parte.

Fermo restando che giudizi e commenti li lasciamo a chi legge, vogliamo segnalarvi vari eventi cinematografici nell’ambito della XIV edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile (dal 17 al 25 novembre) e in particolare la tavola rotonda, che chiuderà la kermesse come evento principale, dedicata al “Me Too, la rivoluzione delle donne ai tempi di Trump” che affianca il movimento italiano del Dissenso, seguito allo scandalo Weistein.

Di seguito riportiamo in dettaglio tali eventi, compresi quelli su un’altra rivoluzionaria: Anna Magnani, e ancora dopo l’intero programma del festival che comprende variegati appuntamenti.

 

LUNEDI’ 19 NOVEMBRE

Museo e Biblioteca dell’Attore ore 17:00

incontro QUANDO LA MAGNANI CI PORTAVA AL NIGHT

Con Masolino D’Amico, critico teatrale e cinematografico e scrittore, Eugenio Pallestrini, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore

..Anna telefonava la sera tardi e diceva: ..Suso, ho la ruzza – ossia: ho voglia di divertirmi … sono lì sotto tra cinque minuti, e poi  portava tutti al night, il Club 84 di via Veneto….

a seguire episodio del film  RISATE DI GIOA  di Mario Monicelli

sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico

Contributo FEF/14 alla mostra  BELLISSIMA… ANNA MAGNANI  1908-2018 Centodieci (anni) con Lode. a cura di Elisabetta Centore

 

GIOVEDI’ 22

Museo e Biblioteca dell’Attore ore 17.00

incontro UN URLO SENZA FINE

Con Italo Moscati critico cinematografico, autore dell’omonimo libro, edizione Lindau, e con Elisabetta Centore, curatrice della mostra su Anna Magnani

Un saggio biografico che abbraccia tutta la carriera di una delle più grandi attrici italiane, la prima a vincere un Oscar. La sua recitazione violenta, viscerale ha segnato tutti gli artisti che l’hanno incontrata; i personaggi che ha interpretato sullo schermo sono rimasti impressi a fuoco nell’immaginario degli spettatori.  A seguire proiezione LA VOCE UMANA episodio dal film L’AMORE   regia Roberto Rossellini

Contributo del Festival dell’Eccellenza al Femminile alla mostra  BELLISSIMA… ANNA MAGNANI  1908-2018 Centodieci (anni)

 

SABATO 24

Palazzo Ducale – Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche ore 16

MA L’AMORE C’ENTRA? (Italia 2017, 52’) – Proiezione documentario di Elisabetta Lodoli.

Protagonisti, tre individui di sesso maschile che riflettono sulle proprie azioni. Dall’interno del Centro “Liberiamoci dalla Violenza”, la prima struttura in Italia creata e gestita dall’Azienda Usl per uomini violenti. Sullo schermo prendono vita le storie di Paolo, Luca, Giorgio, che raccontano gli insulti, le botte, le violenze sulle donne Per la prima volta con uno sguardo maschile, sono gli autori di violenza nelle relazioni affettive, a raccontarsi alle donne

 

DOMENICA 25

Palazzo della Borsa Sala delle Grida ore 17:00 tavola rotonda,  in ricordo di BIA SARASINI, ME TOO la rivoluzione delle donne ai tempi di Trump

Conduce Marta Perego giornalista Con Piera De Tassis, direttrice di Ciak e Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David Donatello, Antonella Boralevi scrittrice, Lidia Ravera, scrittrice, Ida De Benedetto, produttrice cinematografica e televisiva, Marta Bifano, direttore di produzione e attrice, Miriana Trevisan, presentatrice TV, e altri in via di definizione.

Con personalità del mondo dello spettacolo e della cultura italiana si discute su come il movimento Me Too, nato a seguito del caso Weinstein, possa influenzare la società, il mondo del lavoro e del cinema in Italia.  Marta Perego guiderà gli ospiti in un dibattito sui movimenti nati nel nostro Paese sull’argomento, allargando la tematica alla violenza sulle donne ai vari ambiti socio culturali.

 

PROGRAMMA – FEF/14

Sabato 17 novembre

Ore 12.00 – Palazzo Ducale Sala Letture e Conversazioni Scientifiche

 INAUGURAZIONE 

Consuelo Barilari, ideatrice e curatrice del Festival presenta FEF/14

Segue

ORGOGLIO E PREGIUDIZI il risveglio delle donne ai tempi di Trump (Chiare Lettere editore, 2017)

Con l’autrice Tiziana Ferrario, corrispondente RAI da New York. Colpita dall’orgoglio delle donne americane dopo il caso Weinstein, che hanno chiesto parità e difesa dei loro diritti, la Ferrario ha deciso di guardare più da vicino l’Italia e la questione di genere, Conduce Silvana Zanovello, giornalista.

Ore 17.00 – Palazzo Reale – Sala da ballo

IL FEMMINILE NELLA BELLEZZA DEL PATRIMONIO EUROPEO – Tavola rotonda

Con Laura Stagno, delegata Rettore dell’Università degli Studi di Genova, Paola Traversone, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria, Giuliana Algeri, già Sovrintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria, Maria Flora Giubilei, direttrice Musei di Nervi, Donatella Failla, Curatrice Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”, Silvana Ghigino, direttrice Villa Durazzo Pallavicini, Elisabetta Sgarbi, regista, Nell’anno europeo dei Beni Culturali, una riflessione sul rapporto tra narrazione, conservazione e valorizzazione del Patrimonio e le Donne.

 

Domenica 18 novembre

Ore 16.00 – Palazzo Ducale – Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche 

Dialoghi tra Arte e Letteratura

TU SEI PARTE DI ME. Amiche, complici, nemiche o rivali, ma sempre madri e figlie (Garzanti Editore)

Con le autrici Evita Greco e Simona Sparaco. Conduce Elisa Folli, giornalista.

Ore 18.00

FIGLI DEL SEGRETO (Mondadori editore)

Con l’autrice Cinzia Tani, giornalista e scrittrice e conduttrice di Uno Mattina.  Gli Asburgo di Carlo V (Giovanna, passata alla storia, con l’ingiusto appellativo di “la Pazza”), con particolare risalto al vissuto delle donne nello sfarzo di corti e palazzi reali, tra l’arte e la pittura del rinascimento. Letture Maria Elena Pollack

 

Lunedì 19 novembre

Ore 16.00 – Museoteatro della Commenda

Laboratorio 1 

ABELARDO ED ELOISA. La calamità dell’amore – Laboratorio 1

Con Roberto Alinghieri – attore, Alessandra Fallucchi – attrice, Consuelo Barilari – regista, Roberto Cavosi – drammaturgo.

Prima sessione, riservata agli iscritti del laboratorio teatrale (max 15) sul celebre epistolario di Abelardo ed Eloisa tradotto e adattato da Roberto Cavosi.  “La vita esprime una drammaturgia infinitamente più fantastica delle opere di immaginazione” e l’epistolario risponde a una verità umana sull’amore senza tempo e ricca allo stesso tempo di riferimenti storico-culturali straordinari” [Lucio Coletti].

(Info iscrizioni: www.eccellenzalfemminile.it)

Ore 17.00 – Museo e Biblioteca dell’Attore

QUANDO LA MAGNANI CI PORTAVA AL NIGHT 

Con Masolino D’Amico, critico teatrale e cinematografico e scrittore (autore del libro PERSONE SPECIALI. Edizione Sellerio) e Eugenio Pallestrini, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore

“…Anna telefonava la sera tardi e diceva: ‘Suso, ho la ruzza – ossia: ho voglia di divertirmi … sono lì sotto tra cinque minuti’. E poi portava tutti al night, il Club 84 di via Veneto…”

Segue

Episodio del film RISATE DI GIOA di Mario Monicelli – sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico

Contributo FEF/14 alla mostra BELLISSIMA… ANNA MAGNANI 1908-2018 Centodieci (anni) con Lode. a cura di Elisabetta Centore.

Ore 20.30 – Museoteatro della Commenda

ABELARDO ED ELOISA. La calamità dell’Amore – Laboratorio/Spettacolo 1

Sessione aperta al pubblico fino a un max di 80 posti.

Un approccio al Teatro diverso dalla fruizione classica. Attori, drammaturgo, regista e pubblico insieme sulla scena in un’esperienza teatrale condivisa per far entrare lo spettatore nel lavoro della messa in scena. “Questo è il senso del laboratorio spettacolo: Io non voglio fare l’attore, ma voglio partecipare a questa esperienza meravigliosa per capire e sentire da dentro che cos’è il Teatro.” [Consuelo Barilari] (Info prenotazioni www.eccellenzalfemminile.it)

 

Martedì 20 novembre

Ore 15.00 – Università degli Studi di Genova – Aula Magna, Via Balbi 2 

COMUNICAZIONE AL TEMPO DEI ROBOT

Presenta Carla Olivari, Presidente Amici del Museo di Storia Naturale. Conduce Manuela Arata, Presidente Makers’ Village. Con Alessandra Sciutti  scienziata, Carlo Penco, filosofo del linguaggio UniGe.

Alessanda Sciutti, giovane eccellenza genovese, vince una borsa europea per la ricerca sulla comunicazione delle “persone elettroniche”, termine usato dall’Unione nella nuova normativa per la disciplina in materia di robotica. Per la prima volta nella storia della robotica accanto ai finanziamenti per la ricerca l’Unione Europea affronta in sede di legislazione le questioni etiche, economiche, giuridiche e sociali che si pongono nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale Come utilizzare le scoperte sulla comunicazione tra umani per perfezionare il linguaggio dei robot?

Ore 15.00 – Palazzo San Giorgio

MARIA REGINA DI GENOVA

Con Pietro Pero e Silvana Riteri, Consoli di “A Compagna”, Anna Maria Campello, autrice “Genova e i musicisti nelle sue strade”

Una visita presso palazzo San Giorgio alla statua della Madonna che il 25 marzo 1637 fu incoronata Regina di Genova. Scolpita da Domenico Scorticone nel 1647, venne eretta sopra Porta Pila, e dopo mille spostamenti nel 1997 giunse a San Giorgio, il Palazzo sede dell’Autorità Portuale della Superba.  E’ assisa e sorride la Regina di Genova, ha la corona sul capo e nella mano destra regge lo scettro

Ore 16.00 – Palazzo Ducale Accademia Ligure di Scienze e di Lettere

LA VIA DELLA BELLEZZA (Garzanti editore)

Con Vito Mancuso, scrittore e giornalista. Conduce Stefano Bigazzi, giornalista.

Perché rimaniamo incantati davanti a un volto umano o a un dipinto? Perché ricerchiamo quella rivelazione, quell’epifania che definiamo bellezza? Vito Mancuso affronta in questo affascinante e recentissimo libro un mistero dell’uomo attraverso la bellezza verso la verità.

Ore 17.30 – Palazzo Ducale – Accademia Ligure di Scienze e di Lettere

GENOVA CITTÀ DI MARIA – Tavola rotonda

Con Vito Mancuso, scrittore e giornalista.  Conduce Stefano Bigazzi, giornalista. Con Valerio Vernesi, Storico dell’arte per l’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, Rosanna Virgili, biblista vaticanista; Paola Martini, Direttrice Museo Diocesano, Valentina Fiore, Polo Museale della Liguria.  Nel 1637 Maria fu incoronata Regina di Genova con una fastosa cerimonia in San Lorenzo. Il cardinale Giovanni Domenico Spinola, nell’entusiasmo dei devoti, celebrò l’incoronazione di Maria, a lei vennero offerti i simboli del potere: la corona, lo scettro e le chiavi della città. La via Mariana a Genova è affollatissima di moltissime chiese, edicole e santuari dedicati alla vergine. Realizzato in collaborazione con Treccani Eventi.

Ore 16.00 – Museoteatro della Commenda 

ECCE VIRGO – Laboratorio 2 

Con Gaia Aprea (Premio Le Maschere 2018 Migliore Attrice Protagonista), Luca Lazzareschi (Premio Enriquez, 2018 Miglior Attore Protagonista), Angela di Maso (Premio Enriquez 2018 miglior Drammaturgia).  Prima sessione, riservata agli iscritti del laboratorio teatrale (max 15). Cos’è la musica e la musicalità nella scrittura teatrale? Perché le battute di un testo devono avere un ritmo? Quando l’ispirazione diventa un bluff al cospetto della metodologia? Studio su un testo teatrale, attraverso gli attori e la scena. (Iscrizioni: www.eccellenzalfemminile.it)

Ore 19.00

ECCE VIRGO – Laboratorio /spettacolo 2

Con Gaia Aprea  attrice, Luca Lazzareschi – attore, Angela di Maso – drammaturga

Seconda sessione aperta al pubblico fino a un max di 80 posti.

Ecce Virgo, narra di una monaca di clausura che ha una grave colpa da confessare e sente il bisogno di essere assolta. Assoluzione che per lei non significa remissione o liberazione dal peccato commesso, come da precetto cristiano, ma comprensione, condivisione dello stesso, accettazione. (Prenotazioni: www.eccellenzalfemminile.it)

 

Mercoledì 21 novembre

Ore 16.00 – Museo Biblioteca dell’Attore

PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA VI edizione – Annuncio vincitore del bando 2018. Introduce Eugenio Pallestrini, Presidente Museo Biblioteca dell’Attore. Con i giurati del Premio: Silvana Zanovello – critico teatrale, Stefano Bigazzi – giornalista, Giuliana Manganelli – critico teatrale e regista, Carla Olivari – Presidente Associazione Museo Andrea Doria.  Letture a cura della scuola di recitazione Cantieri Teatrali Dioniso 

Segue

TEATRO. Antologia dei testi teatrali (edizioni Guida).  

Con l’autrice Angela di Maso, drammaturga Premio Enriquez 2018. Pupi Avati definisce la poetica della Di Maso “cruda, dolorosa, abrasiva, lontana da alcun atteggiamento consolatorio” ed Enzo Moscato, nell’articolata e ispirata introduzione al volume, scrive: “Che si tratti di Ecce Virgo, storia di una monaca di clausura, o de Il Catalogo, oppure di Miserere o di Guardami, liberamente ispirato a Filumena Marturano, le situazioni presentate scottano di passione, sono incandescenti, chiamano la sessualità, il desiderio carnale e fisico in un inquieto e a tratti annichilente desiderare”.

Ore 17.00 – Museo di Sant’Agostino Deposito Lapideo/Sotterranei

IL SEGRETO DI EVA – Inaugurazione Mostra.

Collettivo di arte contemporanea al femminile – VI tappa Realizzata da ART Commission, a cura di Virginia Monteverde. Presentazione critica di Viana Conti, opere di Connie BellantonioIsabel Consigliere, Carla Crosio, Georgia Fambris, Sabina Feroci, Lory Ginedumont, Carla Iacono, Pina Inferrera, Margherita Levo Rosenberg, Odile Maro, Luisa Mazza, Virginia Monteverde, Paola Rando, Renata Soro Una visione artistica del mito, della leggenda e del mistero attraverso la sensibilità propria dell’Immaginario femminile nella suggestiva ambientazione del Deposito Lapideo del Museo.

Ore 18.30 – Palazzo Ducale – Spazio 46 Galleria d’Arte

I BENI CULTURALI E IL FUTURO DELL’ARTE CONTEMPORANEA – Tavola Roronda

Conduce Alessandra Gagliano Candela – Accademia Ligustica di Belle Arti. Con Stefano Bigazzi – giornalista, Viana Conti – critico, Chico Schoen – gallerista, Mauro Ghiglione – artista, Corrado Zeni – artista, Linda Kaiser – critico, Stefania Giazzi – critico, Virginia Monteverde – gallerista e artista. Saranno presenti tutte le artiste della mostra Il Segreto di Eva.

“Tutta l’arte è stata contemporanea. Il Mantegna è stato contemporaneo. Come Picasso. Come tutti gli artisti del passato. Se non riusciamo a capire le opere degli artisti contemporanei é perché gli artisti sono sempre un poco più avanti. L’arte che oggi definiamo contemporanea costituirà tra un secolo un reperto di ciò che oggi siamo…” [Patrizia Sandretto Re Rebaudengo]

Ore 17.00 – Alliance Francaise

MONUMENT WOMEN, quando le donne salvarono la bellezza:

ROSE VALLAND – Laboratorio/spettacolo 3

Progetto a cura di Valeria Palumbo, giornalista e scrittrice, in collaborazione con Touring Club Italiano e MIBAC.

Intervista e lezione teatrale con musica, con Valeria Palumbo, Paola Salvi (letture) e Sonia Grandis (musica e letture).

Ciclo di laboratori/spettacolo dedicati a donne straordinarie che rivolsero la loro vita a preservare, e salvare, il patrimonio culturale europeo. In questo laboratorio la storia appassionante di Rose Valland, la coraggiosa storica dell’arte e partigiana francese, il cui impegno permise di sottrarre migliaia di opere d’arte in Francia dal furto dei nazisti. È la più nota delle Monument Women.

Ore 21.00 – Palazzo Cambiaso – La Stanza del Teatro  – Sede Festival dell’Eccellenza al Femminile 

via al Ponte Calvi 6 int 1

IL PAESAGGIO IN-TESSUTO Patchwork e narrazioni di sartoria – Inaugurazione Mostra 

La natura, l’Arte e il Patrimonio  si fondono nei paesaggi di stoffa e broccati di Umberta Burroni.  Orizzonti di mare al tramonto, atmosfere di strade in Oriente, vedute di città e di tetti di ardesia, stormi di uccelli che prendono il volo…sono i soggetti diversi, originali e irripetibili di una narrazione del paesaggio che oscilla continuamente tra il sublime dell’Arte e l’umiltà del  mestiere.  Dopo una vita nella sartoria teatrale accanto al maestro Luzzati, Umberta Burroni  e la costumista Francesca Parodi raccontano la storia di una  professione che diventa Arte. .

 

Giovedì 22 novembre

Ore 17.00 – Città Metropolitana di Genova – Palazzo Doria Spinola – Sala del Consiglio

TUTTA COLPA DELL’EUROPA!  Eurocritici ed Euroscettici tra satira e realtà – Tavola rotonda

Con Ilaria Guidantoni – scrittrice esperta mondo arabo, Thierry Vissol – già Presidente Commissione Media e Comunicazione Unione Europea, Presidente Libera Expression, Alessandro Cassinis – giornalista La Repubblica, Angelica Radicchi – Presidente Giovani Federalisti Genova, Adriano Giovannelli – già ProRettore Affari Internazionali UniGe, Lara Piccardo  docente Scienze Politiche Unige.

38 vignette satiriche da fumettisti di tutta Europa faranno scaturire gli argomenti per parlare di Unione Europea. L’obiettivo è creare un’informazione corretta dei cittadini – libera dall’imbroglio dei tweets, slogan, fake-news, dalle emozioni create da media asserviti alla politica o agli interessi economici, affinché i cittadini possano contribuire attivamente al processo di miglioramento dell’Europa. Realizzato in collaborazione con Treccani Eventi.

Ore 17.00 – Museo e Biblioteca dell’Attore

UN URLO SENZA FINE (Edizione Lindau)

Con l’autore Italo Moscati – critico cinematografico, e Elisabetta Centore – curatrice della mostra su Anna Magnani.   

Un saggio biografico che abbraccia tutta la carriera di una delle più grandi attrici italiane, la prima a vincere un Oscar. La sua recitazione violenta, viscerale ha segnato tutti gli artisti che l’hanno incontrata, i personaggi che ha interpretato sullo schermo sono rimasti impressi a fuoco nell’immaginario degli spettatori.

Segue

LA VOCE UMANA – episodio dal film L’AMORE. Regia Roberto Rossellini

Contributo del Festival dell’Eccellenza al Femminile alla mostra BELLISSIMA… ANNA MAGNANI  1908-2018 Centodieci (anni)

Ore 21.00 – Palazzo Ducale – Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche

MONUMENT WOMEN, quando le donne salvarono la bellezza:

PALMA BUCARELLI – Laboratorio/spettacolo 3

Introduce Alessandra Gagliano Candela, storica dell’Arte. Con Rachele Ferrario, storica dell’Arte. Letture a cura di Consuelo Barilari.

Ciclo di laboratori dedicati a donne straordinarie che rivolsero la loro vita a preservare, e salvare, il patrimonio culturale europeo.   

Venerdì 23 novembre

Ore 17.00 – Teatro Nazionale di Genova – Sala E. Duse

PREMIO IPAZIA ALL’ECCELLENZA FEMMINILE IX edizione – cerimonia/evento

Il Premio Ipazia alla donna eccellente 2018 andrà a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista d’Arte e presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Interverranno giornalisti, critici, artisti, scrittrici, per presentare e dialogare con la premiata.

Ore 18

PREMIO LADY TRUCK RAIMONDO SIROTTI – Imprese eccellenti  al femminile  

Il Premio Lady Truck 2018 andrà a Ilaria Borletti Buitoni, già Sottosegretario Ministero Beni Culturali, già Presidente FAI. Interverranno giornalisti, critici, artisti, scrittrici, per presentare e dialogare con la premiata.

Sabato 24 novembre

Ore 16.00 – Palazzo Ducale – Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche 

MA L’AMORE C’ENTRA? (Italia 2017, 52’) – Proiezione

Gli uomini violenti raccontati nel documentario di Elisabetta Lodoli.

Protagonisti, tre individui di sesso maschile che riflettono sulle proprie azioni. Dall’interno del Centro “Liberiamoci dalla Violenza”, la prima struttura in Italia creata e gestita dall’Azienda Usl per uomini violenti. Sullo schermo prendono vita le storie di Paolo, Luca, Giorgio, che raccontano gli insulti, le botte, le violenze sulle donne Per la prima volta con uno sguardo maschile, sono gli autori di violenza nelle relazioni affettive, a raccontarsi alle donne. A seguire  

Ore 17. 00

Dialoghi tra cinema e letteratura

QUELLA VOLTA CHE (Manifesto libri editore)

Con l’autrice Giulia Blasi e la regista Elisabetta Lodoli.

Un libro sulle molestie sessuali. Dopo lo scandalo Weinstein Giulia Blasi lanciò un hashtag diventato virale. L’8 marzo quelle testimonianze diventano una raccolta: «Sosteniamo chi parla».

Ore 18.30

Dialoghi tra hashtag e letteratura:

ME TOO. Il patriarcato dalle minose all’hashtag. (Tombolini editore)

Con l’autrice Maria Chiara Risoldi. Alla fine del 2017, dagli Usa, l’attrice Alyssa Milano invita le donne a non tacere più gli abusi e le violenze subite, lanciando su Twitter l’hashtag #MeToo, che diventa subito virale in tutto il mondo nordoccidentale. Centinaia di migliaia di donne, famose e non, denunciano – in ogni ambiente – uomini famosi e non. Uomini potenti e ricchissimi – veri, presunti inattaccabili – vengono travolti.

Ore 21.00 – Palazzo Ducale – Sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche 

FRIDA ARTEMISIA CAMILLE e le altre – Laboratorio/spettacolo 4

Con Consuelo Barilari – regista, Silvia Bragonzi – scrittrice, Patrizia Monaco – drammaturga.  Un reading collettivo con una tessitura ad intreccio sulle grandi “protagoniste dell’Arte al Femminile. 20 attrici e allieve attrici, in una drammaturgica emozionale con musica, immagini, filmati e testimonianze. Testi di Patrizia Monaco, Silvia Bragonzi e Dacia Maraini.   A cura di Consuelo Barilari

 

Domenica 25 novembre

Ore 17.00 – Palazzo della Borsa – Sala delle Grida

ME TOO la rivoluzione delle donne ai tempi di Trump – ore 17:00 tavola rotonda

In ricordo di Bia Sarasini. Conduce Marta Perego, giornalista. Con Marta Bifano – direttrice di produzione e attrice, Antonella Boralevi – scrittrice, Piera De Tassis – direttrice del mensile Ciak e presidente e direttore artistico della Fondazione accademia del cinema italiano – Premi David di Donatello, Erika Della Casa – giornalista, Ida Di Benedetto – produttrice cinematografica e televisiva, Miriana Trevisan – presentatrice TV.

Con personalità del mondo dello spettacolo e della cultura italiana si discute di come il movimento Me Too, nato a seguito del caso Weinstein, possa influenzare la società, il mondo del lavoro e del cinema in Italia.   Marta Perego guiderà gli ospiti ad un dibattito sui movimenti nati nel nostro paese allargando la tematica della violenza sulle donne ai vari ambiti socio culturali. La rivoluzione nata dopo i fatti post Weinstein sta dividendo l’opinione pubblica e portando nell’onda della ribellione alla ribalta anche temi sociali ed economici come la parità salariale.

 

Postato in Eventi.

I commenti sono chiusi.