Filmdoc in mostra

Filmdoc-100-mediumSi inaugura sabato 29 novembre, con la partecipazione del Presidente Nazionale ANEC Luigi Cuciniello e il Presidente AGIS Liguria Walter Vacchino, nello spazio espositivo della Regione Liguria in piazza De Ferrari la mostra “100 Filmdoc – Storia di una rivista ligure”, che resterà aperta fino a giovedì 4 dicembre e proseguirà poi al Centro Civico Buranello di Sampierdarena, permettendo di ripercorrere tanti aspetti del cinema in Liguria durante questi vent’anni.

Nata nel 1993 su iniziativa della Regione Liguria e di A.G.I.S. Liguria per appoggiare e promuovere l’attività dei cinéclub, delle sale d’essai e di tutto un universo di cultura cinematografica che stava crescendo anche con l’apertura dei Dams, “Filmdoc” si è rapidamente trasformata da semplice bollettino a rivista vera e propria, cui hanno collaborato molte delle migliori firme della critica cinematografica italiana e si sono formate nuove generazioni di critici e giornalisti. Cresciuta sotto la direzione di Piero Pruzzo, ha avuto tra i suoi collaboratori Claudio G. Fava, Mauro Manciotti, Claudio Bertieri, Aldo Viganò, Massimo Marchelli, Umberto Rossi, Oreste De Fornari, Morando Morandini, Steve Della Casa, Piero Zanotto, cui si sono aggiunti negli anni Bruno Fornara, Giona Nazzaro, Roberto Pisoni, Alberto Castellano, Giovanni Robbiano e tanti giovani autori che nel frattempo si sono affermati nella professione, ma che sono cresciuti e si sono imposti all’attenzione proprio sulle pagine di “Filmdoc”.

La mostra permette di rivedere i vari numeri della rivista a partire da quel n.1 del novembre 1993 con Federico Fellini in copertina, ma non solo.   Saranno esposti i disegni che l’artista Elena Pongiglione ha realizzato per anni, con la sua proverbiale leggerezza ed ironia.   Ci saranno manifesti e locandine di film realizzati in Liguria negli ultimi quindici anni con la collaborazione della Genova Liguria Film Commission, da “L’amore imperfetto” e “Giorni e nuvole” a “Genova” di Winterbottom, fino a “Grace di Monaco” con Nicole Kidman o “Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese che ha scene girate presso Portofino.   E ci saranno anche immagini di sale cinematografiche genovesi che hanno nel frattempo spento i proiettori ma sono rimaste nel cuore e nella memoria di tanti spettatori.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 29 alle ore 11, la mostra rimarrà aperta fino a giovedì 4 dicembre con i seguenti orari: sabato e domenica 11 – 19, gli altri giorni 14 – 19.

Da sabato 6 a mercoledì 17 dicembre verrà allestita presso il Centro Civico Buranello di Sampierdarena. La mostra è stata realizzata da A.G.I.S. Liguria e Regione Liguria grazie alla disponibilità di Genova Liguria Film Commission, Centro Civico Buranello.

L’ingresso è libero.

Postato nelle sezioni Eventi con i tag , , .

I commenti sono chiusi.