Rassegna “A qualcuno piace Wilder” presso il Nuovo Film Studio di Savona

billy wilderDal 12 gennaio al 2 febbraio tutti i giovedì alle ore 21 presso il Nuovo Film Studio di Savona (piazza Diaz 46r) verranno proiettati 4 importanti film del grande regista hollywoodiano Billy Wilder.

Queste le pellicole e le date degli appuntamenti:
12/01/2012: Giorni perduti di Billy Wilder, 1945
19/01/2012: Viale del tramonto di Billy Wilder, 1950
26/01/2012: L’asso nella manica di Billy Wilder, 1951
02/02/2012: Prima pagina di Billy Wilder, 1974

Tale rassegna dedicata ha origine da un approfondimento sull’autore realizzato due anni fa da alcuni studenti di “Scienze della Comunicazione” al Campus di Savona presso il “Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton”, coordinato dal prof. Diego Scarponi.

Gli studenti hanno realizzato delle piccole video interviste e delle schede su 6 film di Wilder (oltre i quattro in programmazione, anche Stalag 17 – L’inferno dei vivi e L’appartamento), tutte visibili e leggibili sul blog del Laboratorio.

La scelta è ricaduta su Wilder per rendere omaggio ad un autore che, pur rimanendo dentro gli schemi e lo stile del cinema classico hollywoodiano, ha sempre avuto una visione piuttosto critica verso la società statunitense, compresa la grande industria cinematografica (si veda a proposito Viale del tramonto).

Tra la sterminata filmografia di Billy Wilder si sono scelti per tale rassegna i quattro titoli sopra elencati non solo perché facevano parte dell’approfondimento realizzato dal “Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton”, ma anche perché rappresentano pienamente il cinema del maestro.

Giorni perduti, vincitore del Gran Premio al Festival di Cannes e di 4 Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale), è il secondo capolavoro di Wilder e uno dei primi film a trattare in maniera drammatica il tema dell’alcolismo.

Viale del tramonto è in assoluto una delle pellicole più conosciute del regista e considerata all’unanimità una delle più importanti dell’intera storia del cinema, grazie ad una sceneggiatura graffiante che non risparmia critiche al mondo di Hollywood, ad una regia classica ma piena d’idee e, infine, alle ottime interpretazioni degli attori.

L’asso nella manica è uno dei film meno celebri del regista perché all’epoca fu un flop commerciale, ma che risulta attuale ancora oggi per la sua critica ad un giornalismo che fa di una tragedia uno spettacolo e al pubblico stesso, il quale assiste incuriosito ed entusiasta al dramma. In definitiva, una piccola rarità da recuperare assolutamente.
Infine non si poteva escludere una commedia, il genere più “frequentato” dall’autore. Così, la scelta è ricaduta su Prima pagina, facendo un salto temporale di più di vent’anni, ma non un salto tematico, in quanto anche in tal caso non mancano le critiche ai mass media e al potere politico. Inoltre, la pellicola si distingue per la vivacità del ritmo e per la grande performance della coppia Jack Lemmon/Walter Matthau.

La rassegna è realizzata con la collaborazione della cineteca di Genova David Wark Griffith, che ringraziamo per l’attenzione e la disponibilità.
Si ringraziano inoltre il Nuovo Film Studio e il “Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton” che insieme alla cineteca David Wark Griffith hanno reso possibile questo piccolo ciclo di proiezioni dedicato a Billy Wilder.

Il prezzo del biglietto è di 5 euro.

Postato in Rassegne, SC-Rassegne, Spazio Campus.

I commenti sono chiusi.