Premiazione 14° Genova Film Festival


premiazione

Premiazione (foto di S. Bianucci)

La rivincita delle donne e del documentario
Sabato 2 luglio al cinema The Space del Porto Antico si è tenuta la cerimonia di premiazione del 14° Genova Film Festival.

Come ogni anno, due erano i concorsi (quello nazionale per cortometraggi e documentari, il regionale Obiettivo Liguria), tre le giurie (una per concorso, più quella per critici) e 8 i premi: 6 dedicati esclusivamente al concorso nazionale (miglior cortometraggio, miglior documentario, miglior colonna sonora, premio della critica, premio Avanti e premio Daunbailò); 1 al concorso regionale (primo premio Obiettivo Liguria); 1 in cui potevano vincere i film di entrambe le sezioni (il premio del pubblico).

Inoltre, in alcune categorie sono state consegnate delle menzioni speciali a film non vincitori, ma che la giuria ha considerato comunque assai meritevoli.

Ora veniamo ai vincitori.

Mentre per il secondo anno consecutivo il riconoscimento del pubblico è andato ad un film di Marco Longo, Quello che rimane (in co-regia con Giorgio Montolivo), i critici, presieduti da Aldo Viganò, hanno per la prima volta assegnato il premio ad un documentario: Loro della munnizza di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimenti e Andrea Zulini.

In tal caso le menzioni speciali sono andate a Il cane di Andrea Zaccariello e Tre ore di Annarita Zambrano.

Anche se a vincere il Concorso regionale – Obiettivo Liguria è stato Il compleanno di Sofia, diretto da Annika Strohm, Saba Salvemini e Luca Franco, siamo particolarmente soddisfatti, come appassionati di cinema e come amici dei due autori, della menzione speciale andata a Pescoi de Utri. Artigiani del mare di Stefania Tugliani e Lorenzo Martellacci, un riconoscimento di merito davvero azzeccato per un documentario dalle immagini poetiche e dalle musiche nostalgiche, lontano dal localismo e provincialismo.

Felici anche per il premio Daunbailò (assegnato dall’organizzazione), andato a Reset di Nicolangelo Gelormini (il corto del concorso preferito dal sottoscritto), un’opera dalla regia davvero dinamica e originale.

Meritata anche la menzione speciale al cast di Pizzangrillo di Marco Geofreddi, in quanto tutti gli interpreti si sono dimostrati davvero validi e, soprattutto, abbiamo ritenuto particolarmente giusto assegnare il riconoscimento per il miglior cortometraggio a Linea Nigra di Anna Giganti, una pellicola forte e intensa che scende in profondità nell’universo tormentato della protagonista femminile.

In conclusione, possiamo constatare che quest’anno si è data particolare attenzione al documentario, in quanto Le white ha vinto il premio Avanti, Loro della munizza quello della critica e Pescoi de Utri. Artigiani del mare la menzione speciale per Obiettivo Liguria.

Inoltre, come ha ribadito l’organizzatrice del festival Antonella Sica, la premiazione ha avuto come protagoniste le donne, in quanto Anna Gigante e Michela Occhipinti (vincitrice per miglior documentario per Lettere dal deserto) hanno ottenuto i due più importanti riconoscimenti del Concorso Nazionale, senza contare il premio e la menzione a Le White di Simona Risi e alle co-registe premiate o menzionate nelle diverse categorie.

Documentario e cinema femminile, due mondi che nella settima arte sono rimasti sempre ai margini e che negli ultimi anni, come il Genova Film Festival ha dimostrato, si stanno meritatamente conquistando i loro spazi.

Riportiamo di seguito la lista dei vincitori:

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Linea Nigra
di Anna Gigante

Menzione Speciale:
Cast di Pizzangrillo di Marco Gianfredi

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Lettere dal deserto
di Michela Occhipinti

Menzione speciale:
Loro della munizza
di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimenti, Andrea Zulini

Le white di Simona Risi

MIGLIOR COLONNA SONORA
Lorenzo Esposito Fornasari per Cose naturali di Germano Maccioni

PRIMO PREMIO OBIETTIVO LIGURIA
Il compleanno di Sofia
di Annika Strohm, Saba Salvemini, Luca Franco

Menzione speciale:
Pescoi de Utri. Artigiani del mare
di Stefania Tugliani e Lorenzo Martellacci

Quello che rimane di Marco Longo e Giorgio Montolivo

PREMIO DAUNBAILO’
Reset
di Nicolangelo Gelormini

PREMIO AVANTI
Le white
di Simona Risi

PREMIO DELLA CRITICA
Loro della munizza
di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimenti, Andrea Zulini

Segnalazione speciale:
Il cane
di Andrea Zaccariello
Tre ore
di Annarita Zambrano

PREMIO DEL PUBBLICO – PROVINCIA DI GENOVA
Quello che rimane
di Marco Longo e Giorgio Montolivo

(di Juri Saitta e Chiara Accogli)

Postato in 14° Genova Film Festival, SC-Festival, Spazio Campus.

I commenti sono chiusi.