40th Deauville Film Festival – Ray Liotta al Festival del Cinema Americano di Deauville

di Antonella Pina.
Il Festival del Cinema Americano di Deauville ha compiuto quarant’anni. Gli ospiti invitati per celebrare questo importante anniversario e per promuovere i film in programmazione nella sezione Les Premiéres, hanno mandato in delirio il pubblico della cittadina normanna: Pierce Brosnan per The November Man; Mick Jagger, produttore di Get on up di Tate Taylor, sulla vita decisamente non facile di James Brown; Jessica Chastain per l’opera prima di Ned Benson, The Disappearance of Eleonor Rigby: Them; Mike Ferrell per Anchorman 2:The Legend Continues; Ray Liotta per Sin city: A Dame to Kill For.

A questi ultimi tre attori, presenti a Deauville per la prima volta, la città, con la consueta cerimonia di rito, ha dedicato la cabina sulle planches: la Walk of Fame normanna affacciata su una delle più belle spiagge dell’Atlantico. Un piccolo incidente occorso a Liotta – il nome scritto sulla cabina a lui dedicata apparteneva ad un altro – ha dato alla cerimonia un brio particolare.

Ray Liotta è un uomo decisamente simpatico, dal fascino un po’ inquietante, forse per quegli occhi azzurri e freddi che rendono il suo sguardo glaciale anche quando sorride. Nella conferenza stampa ha raccontato ai giornalisti l’inizio della sua carriera: come sia stata casuale la scelta di diventare un attore e come sia cambiato negli anni il suo modo di dare vita ai diversi personaggi. In principio si trattava di uno studio accurato e profondo poi, con il passare degli anni e il crescere dell’esperienza, ha capito quanto sia importante lasciarsi andare all’immaginazione. Il personaggio più difficile, quello per cui ha provato perfino una sorta di sofferenza fisica, è stato Henry Hill, ed è per questa ragione, al di là del valore della pellicola, che Liotta ha definito Goodfellas di Martin Scorsese il film più importante della sua carriera.

Antonella Pina

 

 

 

Postato in Eventi, Festival.

I commenti sono chiusi.