Il cinema per le scuole – L’offerta didattica di Circuito Cinema Genova

cinema scuoleMartedì 25 settembre si è svolta presso il Cinema Sivori di Genova la Quinta Edizione della Giornata Cinema & Scuole.
Da diversi anni la società Circuito Cinema Genova che gestisce le multisale Ariston, City, Corallo, Odeon, Sivori e il Nuovo Cinema Italia di Arenzano organizza presso la storica sala Sivori un momento di incontro con il mondo scolastico.

L’iniziativa si rivolge ai dirigenti e docenti delle diverse fasce scolari degli istituti genovesi e della Provincia con l’intento di presentare l’ampia proposta didattica per i mesi a venire. Il Cinema può infatti rappresentare un utile strumento integrativo al percorso intrapreso in classe aiutando lo studente a comprendere e ad approfondire le complesse problematiche della vita grazie alla sua forza e alla sua immediatezza.

Numerosi i progetti presentati: tra questi Cinemando Corso Introduttivo al linguaggio cinematografico, Educare alla Legalità e Giustizia in collaborazione con “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” che prevede, su richiesta del docente, la proiezione di uno o più film sul tema.
Cinema Scuole un percorso in collaborazione con il Comune di Genova che, attraverso la visione di documentari proveniente dal Festival Cinemambiente di Torino, intende sensibilizzare i ragazzi a favore di uno stile di vita più sostenibile.

E ancora Diritti al cinema in collaborazione con Amnesty International che affronta, attraverso il media cinematografico, il delicato tema della diversità.
Alla presentazione dei progetti ha fatto seguito la proiezione di alcuni trailer di film di prossima uscita adatti a visioni scolastiche e la proiezione speciale del film Il Rosso e il Blu alla straordinaria presenza del regista Giuseppe Piccioni.
Il lungometraggio presentato, tratto dall’omonimo libro di Marco Lodoli, è una commedia corale che affronta proprio le complessità del mondo scolastico. La scuola – come sostiene lo stesso regista – ha l’obiettivo di insegnare, o di arginare le pericolose deviazioni correggendo la rotta del destino di molti, aiutando a scoprire vocazioni e interessi. Dove tutto ciò che è al di fuori sembra essere infinitamente più forte nella capacità di creare condizionamenti negativi, rispetto alla quotidiana fatica di tutti i migliori insegnanti.

La pubblicazione con l’offerta didattica di Circuito Cinema Genova è disponibile su richiesta degli insegnanti presso le casse dei cinema aderenti.

Per ulteriori informazioni
Tel. 010 583261
E-mail scuole@circuitocinemagenova.com

Postato in Liguria d'essai, Numero 99.

I commenti sono chiusi.