Verdone e Piperno, l’Eccellenza al cinema


Carlo VerdoneCome negli anni scorsi, anche l’edizione 2011 del Festival dell’Eccellenza al Femminile sarà ricca di cinema. A cominciare dall’omaggio a Marina Piperno, produttrice da decenni di film indipendenti italiani, compreso quello di Luigi Faccini su Rudolf Jacobs. Una storia lunga, la sua: la storia della prima donna italiana affermatasi nel campo della produzione cinematografica, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti fin dagli anni ’60, sempre attiva sul fronte di un cinema fortemente impegnato ed autonomo. Pochi mesi fa, le è stato attribuito il Nastro d’argento alla carriera: e tra i film che ha prodotto figurano quelli di Ansano Giannarelli, i Cinegiornali della pace (1962) e La veritàaaa (1982) di Cesare Zavattini, L’Alessandro nelle Indie di Vittorio Sermonti, Rocco Scotellaro di Maurizio Scaparro, i film di Luigi Faccini come Donna d’ombra, Notte di stelle, Giamaica, Andrea, dicci chi sei e tanti altri.
L’incontro con Marina Piperno avrà luogo al centro Culturale francese di via Garibaldi giovedì 17 novembre, alle ore 16, e sarà seguito dalla proiezione del film Storia di una donna amata e di un assassino gentile di Luigi Faccini, dedicato alla vicenda biografica della Piperno, alla sua attività culturale e ai tanti intrecci tra la sua vita, la sua attività e la storia del Novecento.
Tra il 16 e il 17 novembre si svolgerà al cinema Sivori anche l’altro evento del festival: la rassegna sulle donne nel cinema di Carlo Verdone, alla presenza dello stesso attore e regista.
Sullo schermo si vedranno film come Compagni di scuola, Maledetto il giorno che ti ho incontrato, Io loro e Lara, Viaggi di nozze, tutti scelti dallo stesso regista, che vi figura via via al fianco di Margherita Buy, Laura Chiatti, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Nancy Brilli e tante altre interpreti del cinema italiano.

L’incontro pubblico con Verdone si svolgerà il 17 novembre alle 17.45 e verrà condotto da Natalino Bruzzone, ma Verdone sarà presente anche alla sera, in sala, per dialogare con gli spettatori al termine del film Viaggi di nozze.
E non è finita. Per la sezione cinema, il Festival propone domenica 20 novembre altri due appuntamenti. Il primo riguarda il docufilm Per la mia strada di Emanuela Giordano, storia di “otto donne eccellenti nelle loro professioni e lontane dai riflettori e dai rumori della visibilità, della politica, delle amplificazioni dei media” (Auditorium di Palazzo Rosso, ore 17.30). E il secondo appuntamento si svolgerà alla Commenda di Pré (ore 21): proiezione del film Catharsis e incontro con l’artista contemporanea Orlan, le cui sperimentazioni sul proprio corpo hanno tanto appassionato il regista David Cronenberg. Con una segnalazione: le proiezioni saranno gratuite, ma i possessori della speciale Card del festival avranno diritto alla prenotazione del posto in sala.

Postato in Festival, Numero 95.

I commenti sono chiusi.