Occhio ai film D.O.C. (95)


the artistTHE ARTIST
Un attore del cinema muto vive trionfalmente i suoi successi da star, quando all’improvviso arriva il sonoro e lo rovina. Che fare? “The Artist” è una delle commedie più originali della stagione: un film muto, girato in bianco e nero, obbediente alle regole dello spettacolo della Hollywood 1927, eppure divertente, scatenato, pieno di ritmo e ironia. Con una scena da antologia, in cui l’irrompere del sonoro viene anticipato in un sogno-incubo!
Regia Michel Haznevicius
Con Jean Dujardin, Berenice Béjo, John Goodman, James Cromwell

piazza garibaldiPIAZZA GARIBALDI
Davide Ferrario celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia alla sua maniera: afferra una cinepresa e attraversa tutta la penisola, ripercorrendo il tragitto di Garibaldi e dei Mille. Parte così da Bergamo, un tempo città garibaldina oggi caposaldo leghista, e passa poi in Piemonte, Liguria, Sicilia, affondando in delusioni e speranze dell’Italia di oggi.
Regia David Ferrario
Documentario

MONEYBALL
Il direttore sportivo di una squadra di baseball riesce ogni anno ad allestire una squadra competitiva, ma è stanco di vedersi sistematicamente soffiare i migliori talenti dalle grandi società. Insieme a un giovane analista, allestisce così una squadra nuova di zecca, ingaggiando i giocatori sulla base delle statistiche e non della stima che godono nell’ambiente. Riuscirà nel miracolo, ma vincere il titolo è dura… La storia (vera) di Billy Beane, interpretato da Brad Pitt.
Regia Bennett Miller
Con Brad Pitt, Philip Seymour Hoffman, Robin Wright, Jonah Hill

hugoHUGO CABRET
“Col 3D ogni inquadratura ripensa il cinema” ha detto Scorsese. E in questo suo primo film in tre dimensioni prende alla lettera il concetto, mettendo addirittura in scena uno dei padri del cinema, il grande Georges Méliès! Protagonista, un bambino che nella Parigi anni ‘30 vive all’interno di una stazione ferroviaria, andando incontro a straordinarie avventure. Con tanti volti famosi nei ruoli di contorno: a cominciare dall’icona horror Christopher Lee.
Regia Martin Scorsese
Con Asa Butterfield, Ben Kingsley, Chloe Grace Moretz, Sacha Baron Cohen

quando la notteQUANDO LA NOTTE
Una madre prende una casetta di montagna per trascorrervi una vacanza col figlio. Ma il bambino piange continuamente, e lo strambo padrone di casa irrompe una notte nell’appartamento trovando il piccolo a terra ferito: che cosa è successo? Fra mistero, storia sentimentale e splendidi paesaggi della Val d’Aosta, il film che Cristina Comencini ha tratto dal suo stesso romanzo.
Regia Cristina Comencini
Con Claudia Pandolfi, Filippo Timi, Thomas Trabacchi

emotivi anonimiEMOTIVI ANONIMI
La commedia francese per le feste di Natale è quest’anno tutta all’insegna del cioccolato, oltre che dei sentimenti. Protagonisti, un produttore di cioccolato (Benoit Poelvoorde, il belga cattivo di Niente da dichiarare?) e una bravissima cioccolataia (Isabelle Carré), che sono fatti l’uno per l’altra, ma sono così timidi da non accorgersi del rapporto profondo che li lega.
Regia Jean-Pierre Améris
Con Benoit Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta

sciallaSCIALLA!
Fabrizio Bentivoglio è uno scrittore fallito che campa come “ghost writer” o dando ripetizioni. Finché la madre di un allievo gli sbologna il ragazzo, dando così il via ad un divertente rapporto tra padre e figlio. Scritto e diretto da Francesco Bruni, lo sceneggiatore di Virzì, qui al suo esordio nella regia: all’ultima Mostra di Venezia ha vinto la sezione Controcampo Italiano.
Regia Francesco Bruni
Con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni

Postato in Numero 95, Occhio ai film D.O.C..

I commenti sono chiusi.