Occhio ai film D.O.C. (93)


Corpo celesteCorpo celeste
di Alice Rohrwacher, con Anita Caprioli
Dopo essere cresciuta in Svizzera, una ragazzina torna a vivere con la madre in Calabria, affrontando
un mondo per lei sconosciuto. Storia di formazione sensibile e originale, diretta da Alice Rohrwacher e selezionata per la Quinzaine des realisateurs del festival di Cannes.

Saviano Russo TatankaTatanka
di Giuseppe Gagliardi, con Clemente Russo
Da Roberto Saviano, una storia ambientata nel mondo dei giovani pugili di Marcianise, dove il ring rischia di essere una delle rare occasioni per sottrarsi all’abbraccio fatale della camorra.
Con il campione di pugilato Clemente Russo, Rade Serbedzija e Giorgio Colangeli.

The HousemaidThe Housemaid
di Im Sang-Soo, con Jeon Do-yeon
Una ragazzina va a lavorare come bambinaia in una casa di ricchi, si guadagna l’affetto di tutti, ma viene sedotta dal padrone di casa: da quel momento deve subire le angherie della moglie, decisa ad eliminarla in un clima di feroce classismo. Da uno dei maggiori registi coreani contemporanei, il remake di un classico anni ’60.

NaomiNaomi
di Eitan Zur, con Suhel Haddad
Professore universitario sessantenne scopre che la moglie giovane e bella lo tradisce: affrontato il rivale, si ritroverà coinvolto in una situazione irreparabile… Da un racconto della scrittrice e sceneggiatrice Edna Mazaya, un originale noir israeliano che affonda le sue radici
in complessi rapporti familiari.

Le donne del sesto pianoLe donne del 6° piano
di Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini
Un agente di borsa anni ’60 conduce una vita agiata e tranquilla, finché perde la testa per le esuberanti donne spagnole che abitano al sesto
piano del suo palazzo: a quel punto, l’esistenza noiosa del nostro rigido eroe si trasforma completamente… Simpatica commedia francese,
con un grande Fabrice Luchini protagonista.

13 Assassins13 Assassins
di Takashi Miike, con Koji Yakusho
Nel Giappone degli Shogun, un nobile riunisce un gruppo di abilissimi samurai per eliminare un crudelissimo feudatario. Remake di un classico d’avventura, il film è diretto da Takashi Miike, regista cult di film violentissimi come Audition, Visitor Q o Ichi the killer. Presentato in concorso all’ultimo festival di Venezia.

KaboomKaboom
di Gregg Araki, con Thomas Dekker
Uno studente americano se la spassa allegramente al campus, finché si ritrova la vita sconvolta: colpa di una cospirazione, degli allucinogeni o di altro ancora? Gregg Araki gioca con i suoi temi abituali, declinando gli eroi adolescenti e le loro pulsioni sessuali in chiave spudoratamente pop. Presentato fuori concorso al festival di Cannes e premiato con la Queer Palm.

Postato in Numero 93, Occhio ai film D.O.C..

I commenti sono chiusi.